fbpx

Logo Capitoni C rosso

|


Logo Capitoni C rosso

        Daniele 348.2639318 | Matteo 346.9715353

paura_di_investire_in_azioni.jpg

Si chiude oggi il 2019, ed anche per quanto riguarda i mercati finanziari è tempo di bilanci.

Prima di svelare i risultati che le principali piazze finanziarie mondiali hanno ottenuto in questo 2019 appena concluso, voglio rivolgerti questa domanda:

“Nel 2019, secondo la tua percezione, le borse, COME SONO ANDATE? Bene? Male? di quanto sono salite? o di quanto sono scese?”

Continua...

Obiettivi_e_adesso_2.jpg

Simone possedeva tante obbligazioni, un po’ di azioni e lasciava un po’ di soldi sul conto corrente equamente distribuiti in molte Banche, Assicurazioni e Poste. Diceva di aver diversificato per poter raggiungere i suoi obiettivi di investimento.

In realtà stava correndo gli stessi rischi presso interlocutori diversi, ma a lui non interessava: credeva di aver “diversificato” e che questo fosse il modo migliore per raggiungere i suoi obiettivi.

Continua...

Conti_mentali_risparmio_investimento.jpg

Le ultime ricerche sul mondo finanziario hanno dimostrato, ancora una volta, come l’Italia e gli italiani siano indietro nella conoscenza delle materie finanziarie. Oggi ti parlerò di come le nostre nonne, nel mio caso anche bis-nonne, fossero molto più virtuose nel gestire i propri risparmi di quanto abbiano poi dimostrato le generazioni successive.

Continua...

TFR.png

Esistono molte possibilità per crearsi una pensione complementare. Una di queste è per mezzo del  TFR, ovvero il Trattamento di Fine Rapporto. Non è sufficiente ma è un buon inizio, se sai come farlo.
I lavoratori che hanno diritto al TFR sono i lavoratori dipendenti, del settore privato e del settore pubblico.

Continua...

consulentefinanziarioaosta tempo

 Per capire gli investimenti finanziari, non c’è bisogno di leggere manuali di centinaia di pagine o frequentare corsi online venduti a decine di migliaia di euro da qualche pseudo guru della finanza.

Tutto è già stato scritto nel libro della Genesi, al capitolo 3, quando Adamo ed Eva vengono tentati dal serpente a mangiare la mela proibita ed a commettere così il PECCATO ORIGINALE.

Continua...

consulentefinanziarioaosta_fondopensione_nonpertutti.jpg

In Italia, solo il 30% dei lavoratori è iscritto ad un fondo pensione e versa regolarmente parte del proprio reddito . Rispetto ai paesi europei siamo indietro di circa 15/20 punti percentuali. Le ragioni sono 3:

  • confidiamo  molto  nell’INPS 
  • il lavoro è spesso precario ( anche i contributi sono precari = doppio problema )
  • non è ancora chiaro il ruolo della previdenza complementare

Continua...

SU