fbpx

Logo Capitoni C rosso

|


Logo Capitoni C rosso

        Daniele 348.2639318 | Matteo 346.9715353

                PACstrategiaantipanico 2In un’intervista, al banchiere John Pierpont Morgan venne chiesto, per la sua grande autorevolezza in ambito finanziario, cosa sarebbe successo nei giorni successivi la sua intervista ai mercati finanziari. La sua risposta fu: “ cosa faranno domani i mercati? Fluttueranno”.

 

Erano i primi anni del 1900 e nascevano i primi PAC!!!

 

Il PAC, Piano di Accumulo del Capitale, è nato come un sistema di investimento rateale per accumulare un capitale nel corso degli anni. 
Di questo obiettivo però ti parloerò in un altro articolo.

Oggi ti voglio parlare di un altro sistema che ha portato il PAC dall'essere uno strumento finanziario per piccoli investitori a diventare una strategia di investimento anche per patrimoni più rotondi.

 

C’è un perchè se ti parlo di piano di accumulo adesso che il virus COVID-19 sta scatenando il panico anche sui mercati finanziari. Il PAC è l’antidoto all’emotività che ci guida nelle scelte di investimento. Quella stessa emotività che ti fa essere troppo ottimista quando le cose vanno bene e troppo pessimista quando le cose non vanno come speravi, appunto come oggi.

 

COME FUNZIONA LA STRATEGIA DEL PIANO DI ACCUMULO?

 

Partiamo dall’assunto che il mercato non puoi controllarlo né tanto meno prevederlo.

Warren Buffet in una famosa intervista disse:

“ non so cosa farà l’economia nel breve periodo, il prossimo mese o il prossimo anno. Il nostro paese non scomparirà, gli impianti produttivi non scompariranno, la gente non scomparirà, i talenti non scompariranno, il nostro paese crescerà e aumenterà di valore nel tempo.

Ora, chi ne trarrà vantaggio è tutto da vedere, ma aumenterà di valore e anche l’economia crescerà. In conclusione, è un tragico errore comprare azioni su come si pensa andrà l’economia nel prossimo mese o anche nel prossimo anno.”

 

Anche se adesso sembra di essere nel bel mezzo di una catastrofe apocalittica alla “The walking dead”, serie tv che ha riscosso un successo enorme ( se non l’hai vista potrebbe essere l’occasione giusta ), prima o poi le nubi scompariranno e all'orizzonte tornerà il sereno.

 

Non esiste il momento giusto per investire, o meglio, esiste ma è pressochè impossibile da cogliere. Il PAC ti toglie il peso di scegliere, e quindi anche di sbagliare il timing di ingresso nei mercati finanziari. Una cosa è sicura: questa strategia funziona meglio quando le acque sono agitate.

 

Guarda il grafico qui sotto, nel riquadro a sinistra un investimento in unica soluzione, a destra un investimento a rate.

 Screenshot_20200311_233410.jpg

Il funzionamento è molto semplice. Questa tecnica si chiama Dollar Cost Average e consiste nell’investire la stessa cifra di denaro a intervalli regolari ( meglio se ogni mese ). Così facendo acquisterai più quote quando il mercato scende, senza farti prendere dall’ansia, ma cascasse il mondo, ogni mese comprerai delle quote.

 

Il fondamento di questa tipologia di investimento è quello di abbassare il costo medio delle quote acquistate aumentando le possibilità di guadagno. Ecco il vero antidoto alle tue emozioni di cui ti parlavo all’inizio.

 

Le tue emozioni ti porterebbero a fare l’esatto contrario: acquistare quando il mercato sale e vendere quando il mercato scende.

 

La teoria è semplice ma la realtà è molto più complicata di così. Per mettere in atto quello di cui ti ho appena parlato serve:

  • costanza
  • sangue freddo
  • disciplina

 

Un essere umano, proprio perché ha emozioni, difficilmente utilizzerà queste 3 doti in momenti di ansia, ed è per questo motivo che esiste il PAC.

 

I benefici di chi utilizza il PAC nel lungo periodo sono:

  • maggiori rendimenti
  • meno rischi
  • meno ansia e stress

 

COME SI COSTRUISCE UN PIANO DI ACCUMULO?

 

Un PAC che sia efficiente deve essere ben diversificato in più mercati ( ad esempio: americano, europeo e asiatico ) e strumenti ( fondi comuni o ETF, lascia perdere polizze finanziarie, strumenti assicurativi, polizze miste ecc… ). Poi, tocca a te scegliere l’importo della rata, la percentuale del tuo patrimonio che vuoi investire in azioni, la periodicità e la durata del piano.

 

Così facendo è dimostrato che in qualsiasi momento, negli ultimi 30 anni, tu avessi iniziato un PAC con un orizzonte temporale di 36, 48 e 60 mesi, che avesse investito sull'indice Morgan Stanley World, avrebbe dato questi risultati:

PAC 36mesiPAC 48mesiPAC 60mesi

In conclusione, il PAC è un’ottima strategia di investimento a lungo termine. Infatti, oltre a tutto quello che ti ho detto, serve il fattore tempo. Se non hai tempo a disposizione e pazienza non iniziare nemmeno.

 

Se al contrario hai sia il tempo sia la pazienza, il PAC diventerà per te e per la tua strategia come una sessione di allenamento per il maratoneta, un’abitudine di cui non potrai più fare a meno se vuoi raggiungere i tuoi ambiziosi obiettivi.

 

 

CHI TE LO FA FARE?

Di perdere degli articoli gratuiti che pubblichiamo? Non c'è un motivo vero. Questi articoli se ti aiutano a capire delle cose, se ti sono utili per la tua vita quotidiana, o se li usi solo per pavoneggiarti nelle conversazioni con amici, allora non perderne nemmeno uno!
Iscriviti alla nostra newsletter

 

SU