fbpx

Logo Capitoni C rosso

|


Logo Capitoni C rosso

        Daniele 348.2639318 | Matteo 346.9715353

                                                                                                                                                                  

inflazione 

 

Da appassionato di basket, in particolare di NBA, posso dire che tutte le squadre che da anni a questa parte vincono l’anello, il campionato americano, hanno una cosa in comune: una chimica perfetta.

 

Hanno un sistema di gioco tale per cui le mancanze di alcuni giocatori della squadra sono compensate dalle qualità di altri campioni.

 

Anche in altri ambiti è così.

 

Nella musica alcuni duetti, terzetti o band hanno successo proprio perché sono stati in grado di costruire una chimica tra i componenti. Nella ricerca scientifica, esempi di team affiatati che sono arrivati a vincere un Nobel, ne abbiamo visti molto.

 

La chimica è quel processo tale per cui la combinazione di più elementi porta ad un risultato superiore rispetto al singolo. La chimica è equilibrio.

 

Anche tu quando pianifichi i tuoi investimenti dovresti cercare l’equilibrio.
Lo puoi trovare solo attraverso un sistema altamente preciso che bilancia rischio e rendimento in una chimica perfetta.

 

Il tuo sogno è quello di avere alti rendimenti e capitale protetto?
Lo so, è il sogno di tutti ma, prima te lo scordi e meglio è per te.

 

Non esiste nessun investimento al mondo di questo tipo. Nemmeno il buon vecchio mattone.

 

Da sempre gli investitori sono mossi da due emozioni agli estremi tra loro: paura e avidità. La paura di perdere soldi e l’avidità di guadagnare soldi sono il motivo principale di quei classici stati d’animo di ansia e euforia dell’investitore.

 

Cercando rendimenti impossibili e scappando continuamente dai rischi continui a rincorrere quello che non esiste ed è un pessimo modo per approcciarti agli investimenti finanziari.
Il risultato sarà ancora una volta una delusione troppo grande da sopportare… Succede sempre così.

 

Diciamoci la verità, molto spesso stai bene nell’incoerenza.

 

Non vuoi rischiare di perdere nulla ma, sei ben disposto ad investire in singoli titoli, in settori che pensi di conoscere, in Bitcoin o in fantomatiche criptovalute per massimizzare il rendimento.
Questa incoerenza, forse inconsapevole, ti porta a sottovalutare il rischio e a dare solo importanza al rendimento.

 

Non esiste lo strumento o il titolo migliore al mondo che ti garantisca di non perdere il capitale e al tempo stesso ti dia performance elevate. Esiste però un sistema, una strategia, che puoi costruire che ti permetta di bilanciare il rischio e il rendimento.

 

Una strategia costruita su di te e per te.

 

Un piano ben strutturato di investimento trova la sua condizione migliore proprio in quella dicotomia di paura e avidità, di rischio e rendimento.

 

Una parte dei risparmi dovrai destinarli per le emergenze e potranno essere necessari in breve tempo. Su questi soldi non avrai quasi nessun rendimento ma, al tempo stesso correrai pochissimi rischi.


Una volta che hai sistemato quella parte di risparmi, gli altri puoi destinarli a spese o progetti di medio-lungo termine ( 10-15 anni ). In questa caso il grado di rischio che dovrai assumerti sarà maggiore a fronte di un rendimento, in un periodo mediamente lungo, più alto.

 

Una strategia di questo tipo deve essere assolutamente personalizzata e flessibile, per poter essere rivista, modificata e migliorata in qualsiasi momento.
Chiunque può gestire o investire i risparmi ma, solo in pochi sono in grado di raggiungere quella chimica che porta all’equilibrio e alla serenità finanziaria.

 

 

POTEVAMO SCRIVERLO IN UN ALTRO MODO

L'informazione finanziaria è affollata di notizie false, di cose raccontate per non essere capite, di titoloni e di modi per fregarci. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo rendere chiaro e comprensibile quello che scriviamo. Tutte le settimane portiamo tutto questo nella tua casella di posta, a meno che tu non voglia il resto che c'è lì fuori, ovvio.

Iscriviti alla nostra newsletter


SU