fbpx

Logo Capitoni C rosso

|


Logo Capitoni C rosso

        Daniele 348.2639318 | Matteo 346.9715353

                                                                                                                                                                  

Risparmio VS investimento

 

Non ci fosse stato Michael Jordan nei Chicago Bulls degli anni ’90, Scottie Pippen sarebbe stato l’icona della città. Pippen, un fenomeno in campo che ha guadagnato 120 milioni di dollari in poco tempo.

Milioni poi bruciati in pochi anni per vivere alla grande, anzi alla grandissima, come acquistare un jet privato da 4 milioni che non è mai partito per un guasto al motore da 1 milione di dollari e poi distrutto dallo stesso Pippen.

Come puoi vedere non è solo importante quanto si guadagna, è questione di come e quanto si spende. Mettere il risparmio all’ultimo posto, dopo aver fatto tutte le spese di prima e “ultima” necessità, può costare caro.

Ti svelo subito quale è il segreto, non te lo dico io, te lo faccio dire da Warren Buffet:

“ Non risparmiare quello che ti rimane dopo le tue spese, ma spendi quello che ti rimane dopo aver risparmiato”.

 

Se non hai un figlio non puoi essere una buona madre o un buon padre. Con il denaro, se non hai un reddito non puoi essere un buon risparmiatore nè tanto meno un buon investitore. Maggiore è il reddito di una persona, maggiore dovrebbe essere la sua capacità di risparmio.

 

lavororisparmioinvestimento.png

Negli ultimi anni è passato il concetto che chi risparmia sia uno sfigato e chi investe un furbo approfittatore. Nulla di più sbagliato.

Il risparmiatore non è avaro, è parsimonioso. L’investitore non è avido è lungimirante.

Certo risparmiare vuol dire privarsi oggi di un bene per avere la possibilità di acquistarne di più in futuro. Può non avere fascino o comunque può non sembrare entusiasmante come invece lo è soddisfare subito un bisogno materiale. Però risparmiare per poi investire per uno scopo futuro più grande può essere molto gratificante.

 

Quando dovresti risparmiare e quando dovresti investire? 

 

Dovresti risparmiare per il breve termine e investire per il lungo termine. Puoi anche risparmiare per il lungo termine ma non è la scelta più efficace. Di certo non devi investire per il breve termine! In altro articolo ti spieghero’ perché.

 

La scelta giusta dipende dalla tua situazione personale e finanziaria. 
Esistono 2 due regole fisse:

  1. Se hai bisogno di denaro entro 2/3 anni, il denaro dovrebbe essere risparmiato.
  2. Se non hai bisogno di soldi per i prossimi 3/5 anni o più e puoi sopportare delle oscillazioni, allora puoi investire.

 

In entrambi i casi il tuo denaro dovrà confluire in diversi strumenti finanziari.

 

Il risparmio è privo di rischi? Non esattamente. I tassi di interesse sono bassissimi da anni, quindi il rendimento che otterrai sarà modesto. Lo scopo, in questo caso, è di coprirsi dal rischio inflazione che erode il potere di acquisto. 

In altre parole, più passa il tempo e meno cose riuscirai a comprare con quel denaro.

Con gli investimenti, stai destinando il tuo denaro a qualcosa che ritieni possa aumentare di valore nel tempo. Il vantaggio di assumere una quantità calcolata di rischio nell’investire i tuoi risparmi sta nel fatto che il rendimento che otterrai, in un tempo più lungo, sarà sensibilmente maggiore.

 

L’unica caratteristica in comune tra risparmio e investimento è che entrambe sono strategie per accumulare denaro da spendere in futuro.

 

La scelta tra risparmiare o investire è sempre la tua, ma ricordati che anche la non scelta ( lasciare i soldi sul conto corrente ) è un’opzione che nel lungo periodo può rivelarsi non corretta.

Se vuoi passare all’azione i passi da seguire sono molto semplici e estremamente utili per il tuo futuro:

  1. Decidi anche una piccola percentuale del tuo reddito mensile che vuoi risparmiare ( esempio10/15%)
  2. Analizza la tua strategia finanziaria a breve/medio/lungo termine
  3. Decidi la quota da destinare ai tuoi risparmi quella da destinare ai tuoi investimenti
  4. Sii costante nel tempo
  5. Goditi i frutti

 

Nel lungo periodo il risparmio è nulla senza l’investimento.

 

UN PASSO ALLA VOLTA

Questo articolo verrà letto oltre che da te anche da altre decine, speriamo centinaia di persone perchè è semplice e gratuito. Noi speriamo anche che sia scritto bene. Oltre a questo ci fa un enorme piacere quando le persone non vogliono perdersi nemmeno i prossimi. Inizia tu, gli altri vedrai che piano piano si convinceranno.
Iscriviti alla nostra newsletter


SU