fbpx

Logo Capitoni C rosso

|


Logo Capitoni C rosso

        Daniele 348.2639318 | Matteo 346.9715353

                                                                                                                                                                  non ci resta che piangere

 

Abbiamo avuto occasione di ridere al cinema e in TV con il capolavoro di Massimo Troisi e Roberto Benigni, "NON CI RESTA CHE PIANGERE" nel quale due  amici contemporanei si trovavano da un giorno all'altro catapultati indietro nel tempo nella Firenze di fine 1400.


Da qui una serie di disavventure e di tentativi dei malcapitati di intervenire sugli eventi di quel tempo per modificare le sorti del mondo ed in particolare le proprie sorti, dipendenti appunto dalle vicende avvenute in quegli anni, come ad esempio la scoperta dell’America.
 
E' senz'altro capitato anche a voi di pensare:


“Se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo, cosa cambierei delle mie scelte? Quali errori eviterei e quali opportunità coglierei, conoscendo il futuro, per trovarmi oggi in una condizione migliore?”

 
Per quanto mi riguarda, per la mia deformazione professionale, io mi rispondo sempre così: “Se potessi, tornerei al marzo del 2009 o al marzo del 2003 ( meglio il 2003, sarei più giovane di 17 anni piuttosto che di 11).
 
Provate ad indovinare perché proprio il 2003 o il 2009?
 
E' molto semplice: in quei due anni  sono terminate le più imponenti cadute delle borse degli ultimi 100 anni. Dal marzo di quei due anni sono partiti i due più grandi rialzi di borsa della storia recente.


L'indice S&P 500 della borsa americana, nel marzo del 2003 e nel marzo del 2009 scese fino a toccare il valore di 600 punti. Oggi, dopo anche la forte discesa  partita con il Corona Virus, questo indice vale circa 2800 punti, quasi 5 volte in più di allora.
Se potessi tornare al 2009, potrei investire i miei risparmi e moltiplicarli per 5 volte nei successivi 11 anni. 10 mila euro = 50 mila euro.

Niente male vero?


Il famigerato indice NASDAQ, che dai 5000 punti raggiunti nel 2000 crollo' fino a 1300 punti del 2009, oggi 24 aprile 2020, undici anni dopo, registra un valore di 8400 punti. Si è moltiplicato per sei volte… e anche chi lo avesse acquistato ai valori massimi del 2000, venti anni fa, oggi avrebbe il 60% in più!! Anche l’investitore più sfortunato avrebbe comunque guadagnato!!


10 mila euro investiti nel 2009, oggi sarebbero 60 mila euro. Incredibile ma vero!
 
Certamente anche a marzo del 2003 e a marzo 2009 si respirava un clima tutt'altro che piacevole dal punto di vista economico e finanziario. Ricordo che a marzo 2003 iniziava la guerra in Iraq, l'Occidente si sentiva attaccato dal mondo arabo integralista, e poi una serie di attentati anche in Europa, l'antrace ecc.


Nel 2009 era passato poco più di un anno dal fallimento di Lehman Brothers, le economie attraversavano una fase di recessione durissima, seconda solo alla crisi del 1929.
I telegiornali, i giornali, anche quelli specializzati, non facevano altro che enfatizzare le perdite subite dai risparmiatori e esordivano con titoli del tipo: "Anche oggi bruciati in Borsa 200 miliardi di dollari ( o di euro)” .


Avevamo tutti negli occhi le file di disperati impiegati americani con lo scatolone in mano costretti a lasciare da un giorno all'altro il loro posto di lavoro. 

 

La recessione non perdona. 

 

I prezzi degli immobili scendevano, i mutuatari non pagavano le rate e le banche erano costrette a VENDERE ALL'ASTA le case e migliaia di famiglie in America ma anche in Europa e anche in Italia, furono obbligate a lasciare le proprie abitazioni.
Insomma tutto faceva pensare che da lì in poi tutto sarebbe andato peggio, compresa la borsa, compresi gli investimenti.

Per cui tutti a vendere a prezzi stracciati ma "Meglio un uovo oggi che una gallina domani". Vendiamo e non pensiamoci più. Abbiamo perso con le borse ma salviamo il salvabile e non avventuriamoci più in investimenti di BORSA.”
 

Avessimo conosciuto il futuro!!!  Sarebbe bastato stare investiti e non fare niente. Oggi ci ritroveremmo con 6 volte i risparmi di allora.

 

Adesso perché vi dico questo? Ve lo dico perché CI RISIAMO. Oggi, queste settimane questo mese, sta succedendo di nuovo.


I mercati sono caduti moltissimo da metà febbraio fino al 23 di Marzo in modo particolare, a causa del diffondersi della Pandemia del COVID 19. E di nuovo tutti a scappare a piangere a disperarsi per GLI EURO CHE BRUCIANO IN BORSA, le stesse frasi di sempre: " La più GRAVE CRISI DAL 29”,  "QUESTA VOLTA SARA’ DIVERSO", "LE ECONOMIE NON RIPARTIRANNO PRIMA DEL 2021" , "L'EUROPA ANDRA' IN CRISi", "LE BANCHE FALLIRANNO”..

.."CI METTERANNO L’ IMPOSTA PATRIMONIALE” " IL PRELIEVO FORZOSO SUI CONTI CORRENTI”, " E' LA FINE DEL CAPITALISMO DELLA GLOBALIZZAZIONE", "NIENTE SARA' COME PRIMA".  Insomma: SEMPRE LA STESSA STORIA, SEMPRE LA STESSA, DA SEMPRE.
Come nel 2001-2003 e come nel 2007-2009, i mercati sono scesi del 40% in meno di due mesi.
 

IN TUTTO QUESTO DISASTRO il nostro istinto e la nostra paura ci dicono: " NON CI RESTA CHE PIANGERE………"
 

E' TUTTO VERO: il mondo non tornerà come PRIMA.  TORNERA' MEGLIO DI PRIMA!!  ANZI, MOLTO MEGLIO DI PRIMA. Esattamente come è successo in passato.


E allora per sfruttare il Ritorno al Futuro:
Stavolta ve lo SCRIVO, ( in modo che ne rimanga traccia ), per fare un FAVORE a Voi alle Vostre famiglie ai vostri figli studenti, ai vostri nipoti che tra 10 tra 15 anni dovranno scegliere l’università italiana o internazionale nella quale specializzarsi per poi perseguire le loro  ambizioni, oppure che , terminati gli studi, vorranno iniziare la propria attività imprenditoriale/professionale, A TUTTI COLORO CHE HANNO PROGETTI PER IL FUTURO: NON PERDETE QUESTA OCCASIONE, ORA BISOGNA INIZIARE AD ACQUISTARE gradualmente LE AZIONI, INIZIARE AD INVESTIRE CON UN ORIZZONTE TEMPORALE DI 10 ANNI.

 

SE NON ORA, QUANDO VORRESTE INVESTIRE? Quando tutto sarà tornato ai prezzi di due mesi fa? Quando tutto sarà più caro?

 

In fin dei conti si tratta di fare esattamente come quando al supermercato ci viene proposta l’offerta del mese: se il prodotto ci interessa e ci serve, a prezzo scontato, ne facciamo una scorta: E’ conveniente!
  
Le aziende che tutti voi conoscete, che avete contribuito con i vostri consumi a fare crescere, che sono oggi leaders di mercato in svariati settori ( Apple , Microsoft, NETFLIX, GOOGLE, NVIDIA, TESLA, MONCLER FERRAGAMO BMW FCA PEUGEOT MERCEDES VOLKSWAGEN DISNEY MC DONALD’S e tantissime altre ) continueranno ad anticipare le nostre preferenze, fornendoci in qualsiasi situazione prodotti e servizi che noi tutti acquisteremo, che regaleremo a Natale, che continueranno ad essere molto ambiti dai consumatori.


Queste aziende, quotate in Borsa, oggi valgono molto molto meno di due mesi fa, ma la loro capacità di produrre e vendere beni e servizi eccellenti non è stata modificata, non c'è stata una guerra, non ci sono CITTA', CASE, FABBRICHE, PORTI, PONTI E STRADE da ricostruire.  

E' ancora tutto lì come prima.

Tutto è intatto insieme alla capacità e alla volontà degli uomini di ricercare e di trovare soluzioni per migliorare la propria esistenza.
 
Ora è il momento di agire sul Vostro presente per modificare il vostro futuro e quello dei vostri figli. 
"BACK TO THE FUTURE  ( Ritorno al futuro )"

 

Sei diffidente di quello che leggi sui siti generalisti di economia e finanza o sui giornali? In parte hai ragione. Noi con questo blog cerchiamo di farti tornare la fiducia su temi ostici come risparmio, investimenti e finanza personale. Questo è l’UNICO blog in Valle d’Aosta su questi temi, lo facciamo da un anno grazie ai lettori della nostra rubrica settimanale. Puoi farlo subito anche tu.
Iscriviti alla nostra newsletter 

 

SU